L’alimentari Volontè saluta tutti: chiude dopo 60 anni di attività

Lomazzo Ultima settimana di lavoro, con festa a sorpresa per il titolare «Rifarei tutto da capo». Il vicesindaco: «Grazie a nome di tutta la comunità»

«Sono molto contento del mio lavoro, mi sono sempre trovato bene con tutta la clientela, ritornerei a fare tutto ancora una volta». Così Pierantonio Volontè ha ringraziato i cittadini che, nei giorni scorsi, hanno organizzato dei festeggiamenti a sorpresa, dopo l’annuncio che nel fine settimana chiuderà la sua storica attività di alimentari e gastronomia, aperta in città da circa sessant’anni. «Nella mia vita ho purtroppo anche dovuto affrontare momenti difficili e dolorosi, ma l’attività che ho portato avanti ha sempre avuto un grande valore per me – racconta Volontè - ho cominciato a lavorare a 14 anni in una salumeria a Varese a Porta Genova, dopo aver fatto anche altre esperienza ho aperto il mio negozio di alimentari e gastronomia in via Pace, che dopo tanto tempo e con rammarico, ho deciso di chiudere nel prossimo fine settimana». Per l’occasione è stato organizzato un piccolo concerto davanti al negozio e all’appuntamento è intervenuto il vice-sindaco Annamaria Conoscitore; in serata, durante in un altro concerto che è stato allestito in città, anche il corpo musicale ha voluto rendergli omaggio.

«Ho tenuto a ringraziarlo, a nome dell’intera comunità, per tutto ciò che ha fatto per Lomazzo – spiega il vicesindaco Conoscitore – l’impegno e la grande disponibilità che ha sempre dimostrato nel portare avanti la propria attività hanno fatto la differenza. Si è infatti costantemente dedicato al proprio lavoro con passione, dedizione e uno spirito instancabile, che l’hanno fatto apprezzare da un gran numero di famiglie lomazzesi. Avremo prossimamente modo e occasione di consegnarli un riconoscimento in Comune». A sottolineare quel che l’esercizio commerciale ha saputo rappresentare è anche Terenzio Figini, volto noto dell’associazionismo e nel contempo noto esperto di storia e tradizioni locali. «È stato uno storico negozio per la nostra città – racconta Figini – aperto da Volontè dopo aver collaborato a Milano con i gestori del vicino Comune di Cirimido di altre storiche attività alimentari, alcune persino nella prestigiosa via Montenapoleone». Oltre a essere un punto di riferimento e un luogo d’incontro per molti nuclei famigliari lomazzesi, Volontè si è abitualmente distinto nel sapere spesso preparare diverse specialità culinarie, molto apprezzate dai buongustai, che sono ad esempio andate dalle lasagne ai classici pizzoccheri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA