Locate, caccia a chi passa con il rosso
Supertelecamera sulla Varesina

Al confine con Tradate l’impianto è in grado di leggere le targhe e memorizzarle. Ma non solo: una pattuglia potrà anche bloccare i veicoli senza assicurazione o revisione

Da qualche giorno sulla Varesina, tra Tradate e Locate Varesino, è comparso un occhio elettronico che ha già creato un bel po’ di scompiglio tra gli automobilisti comaschi e varesini che attraversano la zona ogni giorno. Non si tratta di una telecamera ordinaria, ma di un impianto ad alta tecnologia definito “Velocar Red and Speed”.

In sostanza il dispositivo elettronico, installato sul territorio di Locate Varesino, per la precisione all’altezza dell’incrocio di via Battisti non distante dal benzinaio, a poche decine di metri dal confine con Tradate, è un rilevatore di infrazioni per chi “brucia” il rosso del semaforo.

Si tratta di un’evoluzione del vecchio e discusso “Photored”, ma arricchito di ulteriori capacità che vanno anche nella direzione di stanare gli automobilisti che non sono in regola rispetto all’assicurazione, alla revisione del veicolo e non solo.

Sul primo aspetto, quello legato alle rilevazioni delle infrazioni per il mancato rispetto del rosso al semaforo, il dispositivo non ha bisogno della presenza della pattuglia della polizia locale.

Per gli altri aspetti di carattere amministrativo, invece, è necessario il presidio degli agenti che a valle, muniti di un tablet, ricevono i dati segnalati dall’impianto e sanzionano l’automobilista secondo quanto previsto dalla normativa, che non prevede appunto la possibilità di fare contravvenzioni in assenza di pattuglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA