Lomazzo, con 4 milioni
Via tre passaggi a livello

Addio alle sbarre in tre punti tra Lomazzo e Rovellasca, lavori in autunno

Dalla Regione Lombardia arrivano finalmente 4 milioni di euro per eliminare tre passaggi a livello nella bassa comasca.

L’annuncio è arrivato ieri dopo anni di promesse e di dibattito dal Pirellone, lunedì la giunta regionale ha approvato lo stanziamento complessivo di 4 milioni per cofinanziare la chiusura dei tre passaggi a livello lungo la linea ferroviaria delle Nord Saranno Como compresi tra Lomazzo e Rovellasca.

Il costo complessivo dell’opera è di 5 milioni, un milione è stato stanziato dall’amministrazione comunale di Rovellasca.

«Stanziamo risorse importanti – ha spiegato Claudia Maria Terzi, l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti – per un intervento fondamentale per il territorio. Sopprimere i passaggi a livello significa incidere positivamente sulla qualità del servizio ferroviario e migliorare la viabilità locale, ponendo fine a cesure penalizzanti. Cofinanziamo la realizzazione delle opere sostitutive per l’80%: un impegno significativo, che si aggiunge al lavoro che stiamo portando avanti per efficientare ulteriormente la rete di pertinenza regionale gestita dalle Ferrovie Nord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA