Mamme in divieto all’asilo
A Olgiate presto le multe

Non rispettano la zona a traffico limitato

Troppe mamme non rispettano la zona a traffico limitato in viale Roncoroni, scattano le multe. Nel frattempo, “sanzioni morali” dal vicesindaco alle mamme che hanno forzato la Ztl. Limitazione istituita da metà novembre, nel tratto dall’intersezione con via Angelo e Mary Roncoroni e con viale Michelangelo. Tratto lungo il quale vige il limite dei trenta chilometri orari 24 ore su 24 e la Ztl nei giorni d’apertura della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido, nelle fasce orarie dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 15 alle 16. Deroghe solo per scuolabus, mezzi di soccorso, di polizia, di pubblico servizio e dei fornitori.

Non mancano però i trasgressori. L’ha verificato personalmente il vicesindaco Paola Vercellini: «Mercoledì pomeriggio, verso le 15.45, ho accompagnato mia madre a prendere il mio nipotino alla scuola dell’infanzia di viale Roncoroni e ho potuto constatare che c’era un’auto parcheggiata fuori dal cancello, che se ne è andata prima che io potessi avvicinarmi per dire al conducente che non avrebbe dovuto entrare nella zona Ztl, nè tantomeno parcheggiare».

Finora i vigili si erano limitati ad avvisi bonari, d’ora in poi passeranno alle sanzioni (81 euro per chi entra nella zona a traffico limitato, più 41 euro nel caso vi parcheggi pure). Argomenti che dovrebbero disincentivare anche i più distratti o recidivi, se non bastasse la finalità del provvedimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA