Mozzate, parco come pista da cross
Rovinato il prato degli alpini

Sgommate di moto nell’area del monumento alle Penne nere. Ormai il manto erboso è compromesso: «Sistemarlo non sarà facile»

Sgommate e danneggiamenti nel prato che si trova davanti al Monumento dedicato agli Alpini, nella zona di via Cornaggia, che è stato realizzato in occasione del 40° di fondazione del gruppo mozzatese.

Gran brutta sorpresa insomma : alcuni soci , passando nelle vicinanze, hanno notato con amarezza che qualcuno si era divertito a scorrazzare con moto e motorini nel prato antistante al monumento.

Un gesto che ha lasciato senza parole i volontari e i rappresentati del gruppo che seguono abitualmente la manutenzione dell’area verde.

«Siamo veramente arrabbiati – è il commento del capogruppo delle penne nere Fiorino Giusti – ci siamo sempre impegnati a tenere in ordine quel prato e in precedenza non era mai capitato niente del genere, adesso ci toccherà rimettere tutto a posto e ripristinare il prato, ma non sarà affatto un lavoro facile».

Il Comune, dal canto proprio, oltre a prevedere già sistemazioni e la riqualificazione della Casa del combattente, ha già previsto di intervenire anche per migliorare la sicurezza urbana.

Cercando in questo modo anche di prevenire e evitare danneggiamenti e atti vandalici (avvenuti ad esempio anche nel parcheggio interrato del centro, dove sono stati a più riprese svuotati gli estintori) con un nuovo impianto di video-sorveglianza.

Di recente sono state infatti installate delle videocamere in piazza Santa Maria Solaro, nella zona di San Martino, e nelle vicinanze dalla scuola media.

Occhi elettronici che saranno a breve a tutti gli effetti operativi. Un altro impianto sarà infine posizionato in piazza Cornaggia e nel parcheggio interrato di via Santa Maria.

Gianluigi Saibene

© RIPRODUZIONE RISERVATA