Nei campi per una passeggiata
Trovano una bomba di mortaio

A Lomazzo nei pressi del ponte dell’autostrada L’ordigno è stato fatto brillare in serata

Escono per una passeggiata, trovano una bomba di mortaio nei campi. L’ordigni è stato poi fatto brillare in serata da parte degli artificieri dei carabinieri. Il ritrovamento nelle vicinanze di vicolo Novaia, nei pressi del ponte dell’autostrada, a confine con Cirimido. L’ampio terreno agricolo si trova nelle immediate vicinanze dello svincolo autostradale di Lomazzo sud.

Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, ieri pomeriggio tre giovani, che stavano camminando nella stradina a fianco del campo si sono accorti che c’era qualcosa di strano.

Rendendosi conto che si trattava di un ordigno potenzialmente pericoloso, i giovani hanno avvisato i carabinieri. Assieme ai militari di Lomazzo sul posto sono intervenuti anche i colleghi di Turate, sono poi stati allertati sia i vigili del fuoco che la protezione civile. Dopo aver ottenuto il via libera della prefettura, sono giunti sul posto gli artificieri arrivati da Milano.

Nel frattempo, per precauzione, era stato inibito l’accesso a tutta la zona e chiuso il passaggio sul ponte al confine tra il territorio dei due Comuni. La situazione è sempre stata sotto controllo e non vi è mai stato alcun rischio per la pubblica incolumità.

In serata l’esplosione che ha illuminato la zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA