Olgiate, allarme per i cani
«Il mio Aron ucciso con l’antigelo»

La denuncia di una donna che aveva portato il cane a passeggio: il malore al ritorno

Muore un cane, sospetto avvelenamento da antigelo. Si ipotizza che possa avere ingerito liquidi contenenti glicole etilenico, usato come antigelo per le auto.

Di certo c’è che Aron, un meticcio di sette anni, è morto giovedì dopo un’agonia di alcuni giorni.

«Nonostante il tentativo di salvarlo, la situazione era ormai troppo compromessa e si è dovuto sopprimerlo – conferma la proprietaria Sonia Lamperti - Non abbiamo proceduto con esami tossicologici, né con una biopsia ai reni per accertare l’esatta causa del decesso, ma c’è il sospetto che abbia ingerito dell’antigelo».

I primi sintomi di malessere erano comparsi sul finire della scorsa settimana. «Al rientro dal lavoro, a giorni alterni lo portavo a fare una passeggiata, sempre negli stessi posti – racconta la proprietaria - Da via Vittorio Emanuele, sul marciapiede, arrivavamo in via Milano, attraversavamo e proseguivamo fino al parcheggio in via delle Vecchie Scuderie, facevamo il giro dietro fino alle Poste e tornavamo in via Milano percorrendo via Antelami. Il mio cagnolino, cieco, era molto ingordo. Mangiava ogni cosa che trovava sulla sua strada. L’ultima sera che siamo usciti, prima che si sentisse male, ricordo che si infilava nelle siepi presenti in via Antelami».

Poi è stato male. « Poiché però presentava la classica sintomatologia da avvelenamento da antigelo, il veterinario ha ipotizzato che possa avere ingerito questa sostanza. Qualcuno potrebbe averla buttata sul prato, o fatto delle polpettine impregnate di antigelo».

(Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA