Olgiate, Briccola non si ricandida
«Sono deluso dalla politica»

Il presidente della “Bric’s” non correrà nel 2021: «Troppa burocrazia e tante voci da ascoltare. È difficile agire con tempestività per il bene comune»

Primo nome eccellente che tra un anno dirà addio a palazzo Volta: con la fine dell’attuale legislatura, che scadrà nella prossima primavera, l’imprenditore Roberto Briccola – nel 2016 candidato sindaco della lista, ora in minoranza, “Noi con Voi per Olgiate” – non si ripresenterà. La sua esperienza si esaurirà con questo primo e unico mandato.

«Non mi ricandiderò nel 2021 – conferma Briccola, presidente della Bric’s – È stata una esperienza importante nella mia vita, ma finirà con il termine del mandato in corso. Era già mia intenzione non ricandidarmi e tanto più ora con questa grave emergenza sanitaria che avrà pesanti ripercussioni economiche».

«Bisognerà capire alla ripartenza come riprenderanno le aziende - aggiunge -. Questa mia esperienza da consigliere comunale è stata complementare ad altre che ho fatto. Mi è servita a capire come si lavora nel pubblico. Ho preso atto che nella pubblica amministrazione non sia possibile replicare schemi e modelli imprenditoriali».

E spiega: «Il settore pubblico non è paragonabile al modo di gestire un’azienda; sono diversi i meccanismi e organi che regolano la pubblica amministrazione e gli “azionisti” di riferimento. Mentre in azienda si risponde a un gruppo ristretto, che sono gli azionisti, nell’attività amministrativa si risponde a un gruppo molto vasto che sono gli elettori. Allargandosi la platea, le possibilità di critica sono molto ampie; si vorrebbe accontentare tutti, ma non si può».

Pesa la lentezza della macchina amministrativa. «La burocrazia rallenta molto la capacità di operare con tempestività - conclude Briccola - Non sono deluso sotto il profilo dei rapporti interpersonali. Ho cercato di dare un contributo al dialogo tra maggioranza e minoranza, per far prevalere il dialogo e la ricerca di mediazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA