Olgiate, Comune aperto con cautela
Le pratiche si prenotano online

Gli appuntamenti vanno concordati e per farlo è stato creato un portale facile da usare. L’assessore: «È uno strumento in più, chi vuole può continuare a telefonare o usare l’e-mail»

Uffici comunali aperti su prenotazione. Preferibilmente online. È una delle eredità del lockdown destinata a perdurare anche nella fase 3 dell’emergenza sanitaria. Per accedere agli uffici è disponibile un nuovo sistema di prenotazione online degli appuntamenti reperibile al link: https://olgiatecomasco.mycity.it/agenda-smart

Tutti gli uffici ricevono su appuntamento a eccezione di protocollo, anagrafe e stato civile, ma solo per alcune pratiche. Per facilitare ai cittadini l’accesso su appuntamento, è prevista la possibilità di prenotare con un clic. «È una piattaforma che si integra direttamente con il sito del Comune, che abbiamo cercato di organizzare per favorire la prenotazione degli appuntamenti con gli uffici comunali» spiega l’assessore Luca Cerchiari.

«Siccome tutti gli uffici stanno riprendendo a lavorare progressivamente in presenza, ma con accesso su prenotazione a causa delle norme legate alla pandemia, la possibilità di prenotare online è una opportunità in più sempre nell’ottica dell’innovazione per il cittadino, per favorire la possibilità da casa di fissare l’appuntamento del servizio di cui si ha bisogno. Tutti gli uffici e servizi comunali potranno essere contattati tramite questo modo molto semplice».

L’innovazione tecnologica al servizio del cittadino. «La prenotazione online è un servizio in più, uno strumento tecnologico utile ai cittadini – conferma Cerchiari – Per la fascia più anziana e per chi non è avvezzo a tutto ciò che è telematico resta in funzione la modalità classica del contatto telefonico e tramite mail».

(Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA