Olgiate, dopo due anni riapre il posteggio
“Regalo” agli olgiatesi, sosta gratis

Da ieri attiva la struttura in via Vittorio Emanuele, con 13 posti auto liberi e 10 privati. Soddisfatto il sindaco: «Finalmente sbloccata una vicenda che si è protratta per troppo tempo»

Dopo oltre due anni di chiusura, è stato riaperto il parcheggio in via Vittorio Emanuele adiacente all’oratorio. Disponibili in centro 13 stalli a sosta libera, più uno per disabili e un paio per cicli e motocicli, mentre 10 sono riservati ai condomini.

Si tratta infatti di un posteggio privato (area di pertinenza del Condominio Federica) asservito a uso pubblico, che era chiuso dal novembre 2019 per il timore di cedimento della soletta emerso nel corso di un sopralluogo dei vigili del fuoco richiesto dal proprietario maggioritario dello stabile. Da allora era stato interdetto l’utilizzo dell’autorimessa interrata, per carenze dei presidi di prevenzione incendi, e del sovrastante posteggio a uso pubblico.

Le successive verifiche strutturali con prova di carico, fatte eseguire dalla proprietà a febbraio dello scorso anno, avevano escluso il rischio di crollo e certificato l’idoneità statica della soletta sottostante l’area di sosta. Tuttavia, per rendere di nuovo agibile il posteggio, andava rifatto il sistema di impermeabilizzazione e la pavimentazione in asfalto del parcheggio esterno per eliminare il problema delle infiltrazioni nella soletta, tra le principali cause del deterioramento del manto d’asfalto del posteggio. Terminati i lavori di messa in sicurezza, installata la sbarra che impedisce l’accesso ai mezzi pesanti e posata la segnaletica verticale e orizzontale, sono state rimosse le transenne all’ingresso a fronte dell’esito positivo del sopralluogo effettuato giovedì dalla polizia locale e dall’ufficio tecnico.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 19 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA