Olgiate, furti in casa e droga
Via all’operazione “Natale più sicuro”

Ieri i primi controlli dei carabinieri frutto dell’accordo tra i sindaci e il prefetto Corda. Moretti: «Ma il numero dei colpi in casa sta calando»

Natale sicuro. Come concordato nell’incontro del 20 novembre tra i sindaci dei Comuni dell’Olgiatese e il prefetto, Bruno Corda, ieri mattina hanno avuto inizio le operazioni delle forze dell’ordine finalizzate a garantire una maggiore presenza sul territorio per contrastare spaccio, furti e fenomeni criminosi in generale.

Una quindicina di carabinieri, ieri mattina, ha presidiato l’entrata nel bosco, sotto alle prime case di via Carducci, e controllato la zona boschiva in località Baragiola. Il sindaco Simone Moretti commenta: «Un primo risultato concreto, un impegno promesso e mantenuto da parte delle istituzioni, ottenuto grazie al gioco di squadra».

Attività potenziata di presidio del territorio che continuerà anche nelle prossime settimane, come conferma Moretti: «Per tutto il periodo delle festività ci sarà una presenza maggiore e ben visibile delle forze dell’ordine, come concordato e assicurato da prefetto, questore e carabinieri». L’obiettivo è rispondere alla richiesta dei cittadini di una maggiore tutela, alimentata da una diffusa sensazione di insicurezza, a dispetto delle statiche che rimandano una fotografia rassicurante.

Per il Comune di Olgiate Comasco, i dati trasmessi dalla prefettura (in fase di aggiornamento continuo) indicano un decremento del 34,5% dei fenomeni criminosi (furti in abitazione, in esercizi commerciali e di auto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA