Olgiate, incrocio trappola
«Non rispettata la precedenza»

La segnalazione dei residenti della zona «Con i due stop la situazione si è complicata»

Dovrebbero dare la precedenza a chi arriva da destra, invece in uscita da via De Amicis, usata come tangenziale per evitare i semafori della Statale, passano senza rispettare lo stop. Casi purtroppo frequenti all’altezza del pericoloso incrocio tra le vie De Amicis, Luraschi e Carducci un tempo caratterizzato dalla presenza di un dosso.

Il doppio stop, introdotto anni fa per mettere in sicurezza il crocevia, non sta ottenendo l’effetto sperato, complice la mancanza di rispetto delle norme.

«Anni fa aveva la precedenza chi arrivava da via De Amicis e chi usciva da via Carducci aveva lo stop e doveva fermarsi per lasciar passare chi da via De Amicis procedeva verso via Luraschi – spiega un residente in zona – Con i due stop si è complicata la situazione, anziché migliorarla, perché sono troppi coloro che non rispettano la segnaletica e, nonostante da via De Amicis dovrebbero fermarsi per dare la precedenza a chi arriva da destra (via Carducci), vanno diritti».

Il comandante della polizia locale conferma invece la validità di tale soluzione: «Non elimineremo i due stop perché l’abbiamo già sperimentato e abbiamo constatato che gli automobilisti passano senza fermarsi ed essendo una strada chiusa, con una visibilità non ottimale, capitano incidenti. Bisogna andare adagio, usare il buonsenso e seguire le norme del Codice della strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA