Olgiate, iniziato il sondaggio
I cittadini danno i voti al Comune

Le schede di valutazione sono anonime e si trovano online e in alcuni totem negli uffici: sotto esame mensa dell’asilo, anagrafe e biblioteca

I cittadini danno i voti al Comune di Olgiate Comasco. È tempo di pagelle per i servizi comunali. Migliorare la qualità dei servizi pubblici, rafforzare la relazione e l’ascolto delle esigenze dei cittadini e rimodulare i servizi sulla base dei bisogni reali dei destinatari sono i principali obiettivi che l’amministrazione comunale mira a perseguire attraverso un sondaggio on-line (customer satisfaction) partito nel mese di ottobre, a cura di una società esterna specializzata in questo tipo di rilevazione.

I cittadini fruitori dei servizi del Comune saranno invitati a compilare, in forma anonima, un questionario per esprimere il grado di apprezzamento dei servizi erogati. Ciascun cittadino potrà partecipare accedendo al sito del Comune, o utilizzando i totem installati nelle sedi dove vengono forniti i servizi oggetto di monitoraggio.

«È un questionario di gradimento – conferma il sindaco Simone Moretti – Oltre a essere previsto dalla legge, è un monitoraggio che riteniamo utile per avere un riscontro sul grado di soddisfazione dei principali servizi con contatto più immediato e diretto con il pubblico».

Monitoraggio finora poco pubblicizzato, secondo il consigliere di minoranza Igor Castelli (Lega): «Quando si attiva una rilevazione di questo tipo bisogna coinvolgere il maggior numero di utenti possibile». Castelli aggiunge: «I risultati dei questionari dovranno servire anche come uno degli elemento di valutazione dell’operato degli uffici e di chi li dirige».

© RIPRODUZIONE RISERVATA