Olgiate, ladro di biciclette
ripreso dalle telecamere

«Buone le possibilità di individuare il responsabile»

Telecamere, le immagini direttamente alla polizia locale. Intanto si stringe il cerchio attorno al ladro che ha rubato una bicicletta in piazza Italia.

Il sistema di videosorveglianza della piazza ha fatto il suo dovere. Non altrettanto la telecamera installata al cimitero, ko quando un ladro ha spaccato il vetro di un’auto posteggiata all’ingresso del camposanto per rubare una borsa.

«Dall’inizio di luglio, quando è stata attivata, ha funzionato senza problemi fino al 13 ottobre, poi il segnale WiFi ha iniziato ad andare a singhiozzo – spiega il sindaco Simone Moretti - Da sabato scorso è di nuovo funzionante, quindi è un problema di segnale WiFi di trasferimento che si potrebbe risolvere installando un ponte radio sulla torretta della biblioteca in direzione di tale telecamera, per non avere più le mancanze di segnale. Mi interessa che funzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7; sulle questioni tecniche non entro nel merito, ma pretendo il risultato».

«Le telecamere funzionano e hanno contribuito a chiarire vari episodi – sostiene Moretti – Proprio in questi giorni la polizia locale sta lavorando con le immagini registrate e ci sono buone possibilità di individuare chi è stato a rubare la bicicletta in piazza Italia. Le telecamere attive sul territorio comunale devono però essere utilizzate in maniera sempre più puntuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA