Olgiate, posteggio in centro
La riapertura slitta
almeno a fine mese

L’area di sosta di via Vittorio Emanuele era stata chiusa per il rischio di cedimento della soletta

Si lavora per riaprire entro fine mese il parcheggio accanto all’oratorio, in via Vittorio Emanuele, chiuso dal 29 novembre per il rischio di cedimento della soletta.

Interdizione, estesa anche all’autorimessa interrata sottostante, disposta dai vigili del fuoco dopo un sopralluogo, sollecitato da un condomino, che aveva evidenziato una situazione critica. A causa delle copiose precipitazioni di novembre erano emerse preoccupanti infiltrazioni di acqua nel parcheggio interrato di via Vittorio Emanuele, complice il grave deterioramento dell’asfalto del posteggio a raso costellato di grosse buche. Parcheggio privato (area di pertinenza del “Condominio Federica”) asservito a uso pubblico.

«Si sta lavorando per la riapertura a breve del parcheggio in superficie – dichiara l’assessore Flavio Boninsegna – Siamo in attesa di ricevere la perizia, sottoscritta da un ingegnere strutturista, che certifichi l’idoneità statica della soletta sottostante il parcheggio. Il “Condominio Federica” ha già assegnato l’incarico a un ingegnere. Appena ci sarà consegnata la relazione, se le verifiche di carico e tutti gli accertamenti del caso confermeranno la sicurezza della soletta, sarà revocata l’ordinanza di chiusura e il parcheggio verrà riaperto».

L’idoneità statica della soletta è la condizione sine qua non per rendere di nuovo agibile il posteggio, ma non è l’unica. «La proprietà si è resa disponibile a coprire le buche per mettere in sicurezza la pavimentazione del parcheggio a raso, attualmente molto deteriorata – aggiunge Boninsegna – Se per contenere i tempi dovesse servire intervenire noi con asfalto a freddo per tappare le buche, siamo disponibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA