Olgiate, rubano anche i fiori
Telecamere dentro al cimitero

In Comune numerose segnalazioni. Il sindaco: «Spariscono ciclamini, danni alle ortensie. Scopriremo gli autori di questi episodi inqualificabili»

Telecamere “spia” contro i furti di fiori al cimitero. Dopo le ultime segnalazioni di fiori “spariti” e altri danneggiati all’interno del camposanto di Olgiate, l’amministrazione comunale sta valutando anche questa misura, a suo modo estrema, per stroncare furti e vandalismi così odiosi proprio per il luogo in cui vengono perpetrati.

«In settimana mi sono arrivate segnalazioni di alcuni furti al cimitero – spiega il sindaco Simone Moretti – Dopo gli ultimi episodi, c’era stato un periodo di tregua. Adesso, invece, sono ripresi. Una residente che si reca abitualmente a fare visita ai propri cari defunti mi ha fatto presente che dalla tomba dei suoi nonni è sparito un ciclamino, mentre su quella di suo padre si sono accaniti sulle ortesie, rovinandole. E non era che l’ultimo furto, dopo altri ai danni della tomba di suo padre».

I «Sono atti deprecabili e inqualificabili – sostiene il sindaco - Non è ammissibile rubare sulle tombe dei morti. Il furto di fiori al cimitero ritengo sia una delle azioni peggiori che si possa compiere; il fiore lo mette un familiare in memoria dei propri cari defunti e nessuno si può permettere di rubarlo o di danneggiarlo. Andare a rubare ai morti provoca nuovo dolore in chi ha perso una persona cara. Coloro che compiono atti simili dimostrano di non avere alcun rispetto dei defunti e dei loro familiari, vanno individuati e puniti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA