Olgiate, scuola a rischio
Le mamme «Bisogna salvarla»

Poche iscrizioni alla primaria e la frazione di Somaino rischia di perderla Il dirigente: «Proponiamo un diverso orario»

«Salvate la nostra scuola». È l’appello dei genitori dei futuri remigini di Somaino, a fronte del rischio concreto che non si riesca a costituire una classe prima. Con le otto iscrizioni pervenute entro i termini, più qualche aggiunta in questi giorni da confermare, non è stato ancora raggiunto il tetto minimo necessario di quindici bambini.

L’Istituto comprensivo di Olgiate, pur di aumentare gli iscritti fino a garantire l’attivazione della prima a Somaino, ha proposto anche le 27 ore settimanali con mensa facoltativa, in luogo dell’orario a tempo pieno che attualmente viene effettuato alla primaria di Somaino (40 ore settimanali).

«Vista la problematica, come estrema ratio abbiamo proposto anche le 27 ore – conferma il dirigente scolastico, Cosimo Capogrosso - Dubito però che serva. Il problema sarebbe stato diverso, se ci fossero state rinunce per il tempo pieno. In realtà quelli che abitano a Somaino si sono iscritti lì. Gli scorsi anni si riusciva a raggiungere il numero necessario perché arrivavano iscritti anche da fuori stradario e paese proprio grazie alle 40 ore, quest’anno stranamente pare che il tempo pieno non sia più così interessante. Vediamo se con le 27 ore si riuscirà a raggiungere il numero minimo».

I dettagli su La Provincia in edicola 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA