Olgiate, semaforo intelligente ok
Ma c’è ancora chi corre troppo

Attivato il sistema che fa rallentare i veicoli sulla Garibaldina in località Boscone. Eppure c’è chi non rispetta il rosso e le distanze di sicurezza: martedì già un tamponamento

Attivato il semaforo salva-pedoni al Boscone, ma non tutti si fermano davanti alla luce rossa. “Battesimo” con tamponamento. Acceso nella mattinata di martedì, in serata (alle 18.30) primo tamponamento con due mezzi coinvolti, senza feriti.

«Abbiamo lottato un anno e mezzo per riuscire a far installare un semaforo sulla provinciale Garibaldina al confine tra Olgiate e Faloppio, per mettere in sicurezza i pedoni e rallentare la velocità che su questa strada è eccessiva» afferma Teresa Bizzanelli, moglie di Pietro Zanonini, 74 anni, morto nel luglio 2016, investito mortalmente mentre attraversava sul passaggio pedonale posto a pochi metri dal bar “Sole” da Teresa di cui la moglie è titolare.

«Gli enti (Comuni di Olgiate e di Faloppio e la Provincia) si sono adoperati per mettere in sicurezza quel tratto di provinciale, a fronte purtroppo di un episodio tragico – sostiene Simone Moretti, sindaco di Olgiate – La soluzione, oltre a proteggere i pedoni, induce una moderazione della velocità. Fatto l’intervento, c’è però sempre qualcuno allergico alle regole che, anche di fronte al rosso, non si ferma».

Altri dettagli sul giornale in edicola giovedì 30 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA