Olgiate, stangata Imu per 500 “evasori”
Non avrebbero pagato l’imposta

Olgiate Comasco, in arrivo gli avvisi che riguardano importi dovuti relativi al 2012 e il 2013. L’assessore: «Può anche essere che non sia arrivata la comunicazione del versamento»

Accertamenti Imu, al vaglio cinquecento posizioni. Tanti gli avvisi di pagamento emessi dall’ufficio tributi del Comune, per un importo presunto di 428.000, comprensivo di sanzioni, interessi e spese di notifica. Soltanto al termine delle verifiche si potrà appurare quanto incasserà il Comune .

L’attività di accertamento riguarda l’imposta sugli immobili relativa agli anni 2012 e 2013. In questi giorni sono stati spediti gli avvisi, con un unico invio per non addebitare per ogni anno la spesa di notifica.

«È una delle azioni di recupero delle tasse non pagate che stiamo facendo da qualche tempo sui vari tributi – spiega l’assessore al bilancio, Laura Molteni – Adesso è stata fatta una serie di verifiche, perché ci sono anche alcuni che non pagano per principio, non perché non possono».

L’importo dei singoli atti di accertamento in corso di notifica in questi giorni varia naturalmente dal numero degli immobili posseduti e dalla tipologia degli stessi. La forbice varia da un minimo di 50 euro, ad addebiti di 6000, 7000, 8000 euro e anche oltre; casistiche in cui rientrano non soltanto unità abitative, ma pure immobili utilizzati per attività produttive, commerciali e uffici.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di SABATO 19 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA