Olgiate, un libro su Mario Briccola
«Un grande uomo tra fede e azienda»

Una pubblicazione sul fondatore della Bric’s, realizzata per il 70° anniversario dell’impresa olgiatese. I figli: «È un omaggio alla memoria di nostro padre»

Uomo di fede, padre di famiglia, imprenditore. Il ritratto di Mario Briccola che emerge dalle pagine del volume scritto dal giornalista Vittore De Carli, per ricordare alle generazioni presenti e future la figura, non comune, del fondatore della storica azienda di valigeria fine Bric’s di Olgiate, deceduto a 94 anni il 13 aprile 2019. Volume presentato ieri mattina in azienda nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato, oltre all’autore, alcuni familiari (Roberto, Beatrice e Italo Briccola), Diego Minonzio direttore de “La Provincia” e giornalisti di diverse testate. Replica ieri sera, all’auditorium del Medioevo, cui è intervenuto anche il prefetto.

«Il libro è l’occasione per cominciare le celebrazioni del settantesimo della nostra azienda (cadrà nel 2022, ndr) – ha annunciato Attilio Briccola, direttore generale di Bric’s – Le iniziamo con l’omaggio alla memoria di nostro padre con questo volume per il quale ringraziamo De Carli per la disponibilità».

Un omaggio a Mario Briccola, ma insieme un “memoriale che può rinnovarsi e produrre frutti” proprio per la forza del suo esempio come uomo, imprenditore e filantropo. «La tradizione orale arriva fino a un certo punto, lo scritto invece rende veramente la memoria di una persona e di ciò che ha fatto – ha detto Beatrice Briccola, responsabile dei punti vendita Bric’s – Ringrazio Vittore che ha risposto prontamente e con tanto impegno alla richiesta di noi fratelli di scrivere un libro su nostro padre».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 26 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA