Prima uscita in bicicletta
Un pitbull lo azzanna

Cadorago, ieri mattina in pieno centro L’uomo, 51 anni, è stato portato al Sant’Anna

Non è iniziata bene la ripresa dell’attività sportiva dopo il lockdown per un ciclista di 51 anni che, ieri mattina, mentre stava passando da piazza Zampiero, ha incrociato un pitbull libero che lo ha morso a una gamba in tre punti.

Da una prima ricostruzione di quanto accaduto alla fine della quarantena, ieri mattina lo sportivo ha deciso di tornare in sella alla propria bicicletta per fare un giro dopo la lunga astinenza.

Sfortuna ha voluto che, proprio mentre stava passando dalla piazza principale del paese, l’uomo si sia trovato davanti un pitbull appena fuggito da una vicina abitazione che lo ha azzannato.

Prima dell’arrivo dei proprietari, il cane è riuscito a mordere il ciclista in tre punti. L’uomo avrebbe notato il cane che arrivava rapidamente verso di lui, senza però riuscire a seminarlo né a fare nulla per evitarlo.

Lo sportivo è stato poi soccorso da parte dei volontari della Croce verde di Fino Mornasco che lo hanno trasportato all’ospedale Sant’Anna per gli accertamenti e le medicazioni del caso.

«Svolgeremo certamente delle verifiche, con l’obiettivo di fare la massima chiarezza sull’accaduto - fa sapere il sindaco Paolo Clerici – in generale penso che, specialmente se si tratta di cani che possono potenzialmente essere pericolosi, i proprietari debbano prestare la massima attenzione a evitare che possano sfuggire al loro controllo. Il problema non è insomma mai rappresentato dai cani, ma da chi li possiede, che deve cioè impegnarsi a rispettare sempre le regole, proprio per evitare che accadano episodi come quello avvenuto ieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA