Quatar pass con... Maceroni, il rocker della MotoGp e l’inno sulla griglia al Gran Premio di Misano (parte 2)

Seconda puntata Una chitarra, un musicista e due passioni: musica e motori. In questa nuova serie di Quatar pass “passeggiamo” sulle corde della chitarra di Giulio Maceroni, rocker della MotoGP

Iniziamo questa seconda puntata del nostro Quatar Pass sulle corde della chitarra di Giulio da un invito: l’invito a suonare l’inno nazionale sulla griglia di partenza del Gran Premio di Moto GP a Misano. L’usanza di far esibire su queste note un artista del Paese che ospita la gara è ormai diffusa da tempo in Formula 1 e in MotoGp e ogni volta si coglie l’occasione per ascoltare gli inni nazionali in vesti sempre diverse.

Una di queste vesti è stata realizzata da un comasco, il musicista rock Giulio Maceroni: in quel giorno per lui indimenticabile si esibì sulla griglia del Gran Premio di Misano insieme a un quartetto di archi.

«È vero - racconta - io sono un musicista rock, ma volevo rivisitare una delle canzoni più rappresentative dell’Italia in questa speciale occasione e gli archi potevano garantire un’eleganza senza eguali». In questa puntata di Quatar Pass, la serie di videointerviste che il nostro giornale propone come contenuti esclusivi per gli utenti della versione web, però Maceroni approfondisce ulteriormente la propria passione per la musica e per i motori.

«Mi è stata lanciata una sfida: “Riusciresti a riprodurre il suono di una moto di MotoGp con la chitarra?” Ho detto di sì, ma era complicatissima come cosa: mi sono chiuso per due giorni e due notti in questa stanza per ascoltare ogni dettaglio del suono che fa una moto e poi ho provato a riprodurlo con la chitarra... e ha funzionato!». Non ci credete? Basta premere play per cambiare idea e ascoltare la storia dalla sua voce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA