Raccolta differenziata
Olgiate punta all’80%

È cresciuta del 7,5% nell’ultimo anno Il sindaco: «Siamo fieri di questi risultati ma il 77% non basta»

Il Comune di Olgiate resta stabilmente nella top ten dei Comuni ricicloni comaschi.

Anzi, ha migliorato la propria performance. In base al rapporto “Raccolta dei rifiuti urbani in provincia di Como 2018”, Olgiate si conferma come uno dei migliori Comuni ricicloni, con una percentuale di raccolta differenziata del 77,6%, in crescita di ben 7,5 punti rispetto all’anno precedente.

Dati di cui l’amministrazione comunale va fiera: «Siamo su un’ottima strada, ma si può ancora migliorare – sostiene il sindaco Simone Moretti - Alcuni Comuni superano l’80%».

Un “guanto di sfida” lanciato agli olgiatesi per aumentare ulteriormente la separazione dei rifiuti, negli ultimi anni cresciuta in maniera costante. Il miglioramento significativo c’è stato dal 2013: allora Olgiate partiva da un 57% di differenziata e ora ha raggiunto il 77,6%, con una media negli ultimi due anni intorno al 70%. Se si considera che la Lombardia è attestata mediamente sotto il 40%, Olgiate è a un buon livello.

«È un bel risultato che premia il lavoro degli ultimi sei-sette anni – commenta l’assessore Flavio Boninsegna - Merito dell’impegno dei cittadini nel differenziare e dell’amministrazione nel cercare di migliorare sempre di più il servizio sia a livello di raccolta domiciliare, che di piattaforma ecologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA