Ronago, decine di monetine alla chiesa
Per una donazione di 1,75 euro

Qualcuno li ha lasciati in un cartoccio vicino al porta candele Tante le ipotesi, ma la curiosa offerta è stata portata in banca con le altre

C’è chi ruba monetine dalle bussole delle chiese e chi, invece, ne fa collezione e le regala alla chiesa.

È capitato in questi giorni nella chiesa parrocchiale fresca di restauro: un anonimo ha lasciato sul candeliere uno “scartuzzel”, un cartoccio di monetine da uno e due centesimi di euro, con un pezzo da cinque centesimi. Totale, 1,75 euro decine di pezzi che sono stati pazientemente contati, suddivisi e portati in banca insieme alle offerte che finiscono nel cestino della questua durante le messe.

«Ho notato ul scartuzzel sul portacandele davanti alla statua della Madonna della Consolazione e ne sono rimasta sorpresa», racconta una delle donne che provvedono alla pulizia della chiesa. Uno “scartuzzel” pesante, carta bianca e fine, ma stava in un pugno. Dentro, le monetine e tutte le ipotesi sull’obolo sono aperte, ma il gesto è stato molto apprezzato, perchè è il poco che fa il tanto.

Infatti, è tuttora aperta la sottoscrizione per coprire il piano finanziario da 240mila euro per i restauri del tetto e delle facciate, completati agli inizi d’agosto. In pochi mesi, sono già stati raggiunti i 170mila euro con offerte e donazioni; 80mila sono stati raccolti in 80 giorni tra la popolazione; un benefattore ne ha lasciati 74.820; il resto è esito di offerte di varia entità ed ora la sagra dei Foc e Fiamm, a base di specialità gastronomiche tipiche, ogni sera sotto la tettoia dell’oratorio, si propone di devolvere alla parrocchia una parte dei proventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA