Ronago “isolata” per i lavori a Uggiate: il rientro dalle ferie è pieno di disagi

La situazione Sono entrati nel vivo gli interventi di Como Acqua, chiuse due strade importanti. Il sindaco Lambrughi: «Capisco i problemi arrecati, ma si tratta di opere indispensabili»

Due paesi confinanti separati in casa da un cantiere e collegati da by- pass extracomunitario, il Canton Ticino: per andare da Ronago ad Uggiate.

Comuni limitrofi e pressochè senza soluzione di continuità, una delle percorrenze è al di là della frontiera, in territorio di Novazzano, ingresso alla dogana di Marcetto ed uscita a Brusata – Bizzarone. Non sempre praticabile negli orari di punta, è un itinerario alternativo alla chiusura delle due strade che portano direttamente ad Uggiate Trevano, centro di servizi di ogni tipologia e passaggio per ogni direzione. Ma tutte e due le strade sono chiuse per il maxi progetto di Como Acqua che risolverà problemi storici e strutturali di approvvigionamento idrico, fognatura e depurazione in un paese come Uggiate che ha raddoppiato i residenti in pochi anni, è in ulteriore espansione edilizia, ma non ha avuto possibilità di investimenti sulle reti.

Il cantiere da circa 900mila euro è iniziato a giugno, non ha avuto soste ed è entrato nella fase che comporta interventi sulle due arterie di collegamento con Ronago e il Canton Ticino. La conseguenza: il giro dell’oca per chi proviene da Ronago e dalla valle, con raddoppio di chilometri e di tempi di percorrenza in Italia o in Canton Ticino.

Per restare sul suolo nazionale: i due chilometri o poco più dal centro di Ronago al centro di Uggiate Trevano diventano cinque, con semaforo in via Volta ad Uggiate e semaforo alla cappellina di Gaggino – Faloppio, quest’ultimo installato per consentire la manovra dei mezzi pesanti. Dal ponte della Passera, il Ronaghese e le centinaia di frontalieri che provengono dal valico di Marcetto devono deviare verso Trevano bassa, imboccare via Volta, raggiungere Gaggino, svoltare verso via Faloppio per Uggiate e per le altre direzioni, la Lomazzo – Bizzarone, Varese e così via. Chi sale dalla Val Mulini, raggiunge Uggiate da Faloppio. Per tornare a casa o in Svizzera, il percorso è a zig zag: Via Vittorio Veneto, centro di Uggiate, rotondina, sagrato della chiesa, via monsignor Tam, via Donatori di Sangue, via per Ronago, Ponte della Passera, via Lugano. E a Ronago, lavori stradali in corso interrompono via Milano, la strada che serve il centro del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA