Rovellasca, proposta del parroco
«Centro diurno per gli anziani»

Lettera aperta alle famiglie del paese per un progetto a favore della terza età

Il parroco don Natalino Pedrana ha presentato ai fedeli con una lettera aperta distribuita in questi giorni, un progetto per l’utilizzo dell’ex-oratorio femminile, a fianco della chiesa, per farne un centro diurno per anziani. Dell’idea si parlerà stasera, mercoledì, in un incontro pubblico in programma nel salone dell’oratorio, a partire dalle 21.

«Il tutto - dice il parroco - è partito dalla visita ai ricoveri di Bregnano e Lomazzo: vedere molti nostri anziani che devono andare avanti e indietro ogni giorno per ricevere assistenza mi ha fatto piangere il cuore. Proprio grazie a loro è stato costruito l’oratorio femminile: oggi è più che sufficiente la struttura di quello maschile per i ragazzi e per i giovani, perché allora non mettere a disposizione la struttura a chi l’ha finanziata così da permettere loro di rimanere in paese, vicino alla chiesa e con il parco a portata di mano?».

L’obiettivo è chiaro: «Rimanendo in paese gli anziani potrebbero continuare a ritrovarsi con gli amici di sempre, passando la giornata in serenità; verrebbe loro preparato da mangiare e assicurata un’assistenza infermieristica». Di qui l’appello ai fedeli: «Ho bisogno di capire se sono solo mie illazioni o rappresentano dei bisogni reali e investire economicamente in un progetto di questo genere necessità del sostegno di tutti, soprattutto nel definire i bisogni reali della nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA