Scava e trova la piastrina
di un soldato di Lurate
Era sepolta in Piemonte

IEmilio Clot l’ha trovata nel giardino di casa Apparteneva a Cesare Luraschi (classe 1921) e dopo 70 anni verrà consegnata alla figlia Marilena

Ritrovata a Perosa Argentina, in provincia di Torino, una piastrina militare appartenuta a Cesare Luraschi, nato nel 1921 a Lurate Caccivio. È riaffiorata in superficie per una pura casualità e da lì è iniziata una ricerca via Facebook per rintracciare i familiari del titolare della targhetta, che reca la scritta “16410 (22) c Luraschi Cesare di Abramo e Negretti Maria cl 1921 Lurate Como”.

Missione compiuta: Marilena Luraschi, 64 anni residente in paese, la figlia di Cesare, la settimana prossima andrà in Piemonte per farsi consegnare il “cimelio” dal ritrovatore.

Nell’era dei social la ricerca è subito approdata su Facebook, dove Clot ha postato sulla pagina Fb “Sei di Perosa Argentina se” la fotografia della piastrina, con il numero di riferimento e i dati del titolare, nonché l’invito a condividete il post in maniera che la notizia potesse giungere ai familiari e quindi consentire la restituzione della targhetta. Post ripreso dal “Quotidiano Piemontese” e inviato anche all’amministratore di un gruppo Fb di Como, che l’ha poi condiviso sulla pagina Fb “Sei di Lurate se Caccivio”.

La notizia, girata sul Web, è andata a buon fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA