Sfida tra sindaci ai fornelli
A Mariano vince Moretti

A Sapori in Scena, con la primavera, è tornata la sfida tra sindaci. Al Palazzo delle Esposizioni, in via Matteotti 8, a gareggiare ai fornelli sono stati il primo cittadino marianese Giovanni Marchisio e il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti, che si è guadagnato l’edizione 2018 .

Tra una chiacchiera e una spadellata, i due hanno preparato una propria versione della pasta alla carbonara per il numeroso pubblico, anche online vista la diretta Facebook. Non manca la voglia di giocare al sindaco marianese, che si è presentato con un grembiule rosa.

Al loro fianco, lo chef Sergio Mauri dell’Associazione Cuochi Como, che nel luglio del 1989 ha fondato il prestigioso locale marianese “La Rimessa”, riuscendo a portare in città una ventata di aria nuova arrivando ad ottenere riconoscimenti tra i quali la Stella Michelin.

«È importante nella preparazione della carbonara utilizzare il guanciale e non la pancetta, qui in fiera c’è quello di Amatrice, un vero capolavoro. Mi raccomando prima di uscire andate a comprarlo, fate del bene a un territorio messo in ginocchio dal terremoto e acquistate un prodotto davvero eccellente» dice Marchisio.

Sapori in Scena continua anche oggi, domenica 25 marzo, con gli show cooking. Alle 11,30 ai fornelli, Chef Massimiliano Tansini, a seguire alle 14 chef Matteo Corridori, con “Gnocchi di Missoltino, arrosto su verza fermentata con ortaggi di sottosuolo”. Alle 17, protagonista chef Moreno Nesi. Alle 19.30, chef Paolo Longoni propone una “Mousse al cioccolato, crumble alla cannella, scorze d’arancia confit e spugna croccante al cacao”.

Anche oggi non mancheranno le dimostrazioni di cucina con il barbecue e i laboratori di pasta fresca colorata per adulti e bambini “Pasta Comanda Colore”. I laboratori si svolgeranno con cadenza ogni 30/40 minuti. L’accesso sarà libero, senza obbligo di iscrizione. I posti disponibili per ogni laboratorio sono massimo 6. Sapori in scena è aperta dalle 10 alle 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA