Soccorritori star dei social
Lomazzo spopola su Tik Tok

Oltre 1,3 milioni di visualizzazioni per il video dei giovani della Croce Rossa locale. Rilanciato in tutto il mondo l’appello a fare i volontari, anche nelle Filippine

Leader del pronto intervento della bassa Comasca ora è anche leader del mondo social. La Croce Rossa di Lomazzo spopola su Tik Tok, la App più amata dai millennial, dove un video di 12 secondi è stato visualizzato da un milione e 390mila persone.

Numeri da Chiara Ferragni, influencer per eccellenza, ma alla base non ci sono look alla moda o tagli di capelli all’ultimo grido piuttosto un messaggio molto importante: «Giovani fate come i nostri ragazzi, indossate una divisa e mettetevi al servizio del prossimo».

Lo dice chiaro Paolo Rusconi, presidente Cri Lomazzo. «Abbiamo adottato Tik Tok, un mezzo di comunicazione spiritoso, per parlare in particolare ai ragazzi. In maniera divertente abbiamo spiegato come si ci protegge dal Covid-19, cosa vuol dire indossare i Dpi, sino al video d’inizio novembre che, non ci aspettavano, ha superato il milione di visualizzazioni».

Ma di cosa si tratta? Vengono ripresi due volontari mentre dormono nelle camerate, abbracciano il manichino utilizzato nelle esercitazioni e sulla loro testa capeggia la scritta «Quando sono le 2 di notte e stai andando a dormire».

La centralinista però interrompe i dolci sogni e dalla centrale operativa parte il messaggio: «È tempo del risveglio» insomma “It’s time to go”. Già perché quando si è di turno, non si possono dormire sonni tranquilli, ma si deve essere pronti a partire. Pochi secondi capaci di riassumere il vero spirito di abnegazione dei volontari, pronti a mettersi al servizio degli altri anche in piena notte.

Il messaggio è piaciuto talmente tanto, che è stato condiviso da centinaia di gruppi di Croce Rossa di tutto il mondo e questo ne ha fatto uno dei video più visti persino nelle Filippine.

Non è certo la prima volta che l’anima social della Croce Rossa coglie nel segno oltre confine.

«Altri due video caricati sulla nostra pagina di Tik Tok, sono stati poi ripostati da Ifrc ( International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies) che ha oltre 3 milioni di follower. Ifcr li ha tradotti in inglese, per renderli accessibili a tutti»: spiega Edoardo Finotti, 27 anni, residente a Rovellasca e responsabile nel direttivo Cri delle attività giovani.

«Diversi nostri video superano le migliaia di visualizzazioni e il merito è del gruppo giovani. Ogni singolo ragazzo si occupa di fare le riprese e di lanciare un messaggio». Attualmente i volontari della Cri Lomazzo sono 215 e 97, ossia il 43%, sono under 30. il link per il video è: https://vm.tiktok.com/ZM8QeJat7/

Cristina Marzorati

© RIPRODUZIONE RISERVATA