Svolta in biblioteca A Olgiate
È anche un centro di legalità

Domenica l’inaugurazione del progetto “Bill”: oltre a ospitare testi su responsabilità e giustizia sono previste partnership e attività con le scuole

La biblioteca comunale diventa una Biblioteca della legalità. Una biblioteca itinerante che, attraverso romanzi, albi illustrati, saggi, biografie e fumetti, promuove la cultura della legalità, della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni.

Sarà inaugurata domenica all 16,3e0 con una presentazione al Medioevo. Sarà la seconda Bill del Sistema bibliotecario dell’Ovest Como, dopo quella di San Fermo della Battaglia.

Condizioni indispensabili per diventare Bill è essere affiancati da almeno altri due soggetti, di cui uno una scuola, avere un patrimonio di almeno 303 libri inseriti nell’elenco Bill (la biblioteca di Olgiate li ha quasi tutti) e partecipare alla formazione nazionale annuale. Passaggi che la biblioteca di Olgiate ha compiuto per diventare biblioteca circolante che viaggia in una valigia arancione, utilizzata per portare in primis nelle scuole i libri della legalità. In questo modo circolano le storie, i libri e si propagano le idee e i valori di rispetto, verità e giustizia.

«La decisione di attivare una rete Bill nel nostro Comune nasce, in questo momento così difficile per tutti e soprattutto per i nostri ragazzi. Dall’esigenza sempre più pressante di far conoscere e spiegare il concetto di legalità perché a livello nazionale le percentuali delle statistiche sulla criminalità e microcriminalità giovanile sono drammaticamente alte. Fenomeno rispetto al quale anche il nostro territorio non è immune» afferma Paola Vercellini, vicesindaco e assessore alla cultura e istruzione.

E aggiunge: «In questo periodo di profonda crisi economica e di incertezza nel futuro abbiamo ritenuto fosse necessario tornare a parlare ai nostri bambini e ragazzi, ma anche a tutti noi di legalità, intesa come insieme dei valori di responsabilità civile, giustizia, lealtà, tolleranza, coraggio e senso civico».

Obiettivo della Bill: «Formare nei nostri ragazzi questa consapevolezza puntando sul binomio lettura e legalità, attraverso le storie di legalità e di giustizia raccontate in tanti libri, testi di saggistica, di narrativa (classici e recenti) ma anche fumetti, graphic novel e albi illustrati che fanno parte del patrimonio di ogni Bill – aggiunge Vercellini - Verranno portati nelle scuole, con la valigia arancione simbolo della Bill, come veri e propri strumenti di trasmissione della legalità e dei suoi valori affinché diventino valori condivisi tra i nostri giovani e stile di vita indispensabile per tutti noi».

Manuela Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA