Tensioni a Lurate, parroco si dimette
«Passo indietro per il bene di tutti»

Don Angelo Fontana spiega perché lascia il paese. Al suo posto nominato don Flavio Riva, cappellano al Circolo di Varese

«Faccio un passo indietro per il bene della comunità». Con questa motivazione don Angelo Fontana – dal 2016 parroco della comunità pastorale dei Santi Ambrogio e Carlo - ha rimesso il suo mandato (formalmente dal 30 settembre) nelle mani dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Dal primo ottobre gli subentrerà don Flavio Riva, attuale cappellano dell’ospedale di Circolo di Varese, incarico ora assegnato don Angelo.

Scelta comunicata l’altra sera, al consiglio pastorale, dal vicario episcopale monsignor Giuseppe Vegezzi. Passo indietro dopo un anno non facile, iniziato nel settembre 2018 con la decisione di don Angelo di sollevare dall’incarico un giovane educatore.

Provvedimento che ha originato dissapori tra il sacerdote e il gruppo di adolescenti e giovani, con conseguente abbandono della parrocchia da parte di alcuni educatori e l’invio di lettere di protesta al vicario episcopale. Per il periodo estivo il decano, don Giuseppe Conti, e il suo vicario, don Riccardo Bottan, sono stati incaricati di verificare la situazione per tentare una ricucitura dei rapporti.

TUTTI I DETTAGLI SUL GIORNALE IN EDICOLA MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA