Torna l’allarme contagi a Lomazzo
Quasi triplicati in dieci giorni: da 13 a 37

Due positivi anche nelle case di riposo e il sindaco è pronto a misure d’emergenza: si pensa di istituire l’obbligo di mascherine all’aperto e di ripristinare il punto tamponi in piazza

I contagi a Lomazzo stanno aumentando in maniera preoccupante: il sindaco Gianni Rusconi chiede a tutti i cittadini d’essere sempre più attenti nel rispettare le precauzioni anti- Covid e non esclude del tutto la possibilità anche di dover prendere dei provvedimenti.

Nel giro di dieci giorni i contagi in città sono quasi triplicati passando da 13 a 37 casi, si sono segnalati anche due positivi nelle case di riposo.

L’amministrazione potrebbe quindi dover emanare nei prossimi giorni delle ordinanze ad hoc per contribuire a frenare la pandemia. Una delle soluzioni da adottare può essere ad esempio quella di ripristinare l’obbligo delle mascherine da indossare anche all’aperto, in particolare al mercato o nelle zone dove possono potenzialmente esservi degli assembramenti.

«Al momento posso soltanto ribadire il fatto che è necessario continuare ad osservare con grande attenzione le regole anti-contagio – fa sapere il primo cittadino – invito quindi caldamente i cittadini a non abbassare la guardia, indossando cioè sempre la mascherina, oltre che mantenere il distanziamento e igienizzare costantemente le mani. Comportamenti che è naturalmente necessario tenere anche nelle prossime festività natalizie».

Al momento nessuna decisione è stata quindi presa riguardo a eventuali ordinanze da rendere prossimamente operative sul territorio cittadino.

«Per il momento abbiamo inteso mettere in allerta la cittadinanza riguardo a come stanno andando le cose – prosegue ancora il sindaco - se la situazione dovesse peggiorare valuteremo senz’altro il da farsi, promuovendo quindi delle iniziative mirate, con magari appunto delle specifiche ordinanze».

Nel vicino Comune di Saronno, il sindaco Augusto Airoldi ha di recente emanato un’ordinanza in cui si stabilisce appunto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, nelle vie dello shopping natalizio, durante i fine settimana e al mercato.

Intanto a Lomazzo visto l’aumento dei contagi si sta pensando, sempre naturalmente in stretto contatto con le autorità sanitarie, di riattivare il punto tamponi che erta stato in precedenza individuato nella piazza del mercato.

Gianluigi Saibene

© RIPRODUZIONE RISERVATA