Bus che non passano o sempre in ritardo e qualcuno propone di boicottare l’acquisto di biglietti. E voi quali problemi riscontrate?

Trasporti Sono ormai frequenti le segnalazioni di disagi sulle linee di trasporto pubblico in città e non solo. Oggi a una fermata è comparso un cartello che invita a non comprare biglietti e abbonamenti. Raccontateci in questo articolo, compilando il box apposito, anche le vostre segnalazioni

Le segnalazioni e lamentele relative all’inadeguatezza del trasporto pubblico territoriale si susseguono imperterrite nel corso dell’anno, con particolare concentrazione nei primi mesi che seguono l’inizio della scuola. Tuttavia anche in questo periodo che vede l’avvicinarsi delle feste e l’intensificarsi del traffico sulle strade che convergono sul capoluogo non mancano i problemi.

Tra le più recenti segnalazioni riguardano alcune linee urbane 1 (Ponte Chiasso - Como - San Fermo), 6 (Maslianico - Breccia), 7 (Sagnino - Como - Lora), ma anche alcune linee extraurbane come c50 (Como - Olmeda - Cantù), c70 (Como - Villa Guardia - Appiano Gentile): si parla di corse saltate e ritardi di oltre 15 minuti anche in assenza di scioperi dichiarati.

Di fatto anche negli ultimi giorni - nonostante nessuno sciopero fosse stato segnalato da Asf - le segnalazioni di autobus mancanti, anche a causa del numero ridotto di autisti, o di corse in ritardo non sono mancate.

La risposta dei cittadini all’intensificarsi dei disagi però non si è fatta attendere. Infatti questa mattina alla fermata dell’autobus di via Gallio, nel pieno centro di Como, è comparso questo cartello: «A causa dei continui ritardi e corse saltate si invitano i cittadini a non fare biglietti e abbonamenti a dicembre».

La scritta - naturalmente anonima - per il momento è stata individuata solo in questa fermata, ma il malessere legato ai disagi suscitati nei pendolari e nei cittadini in generale dal disservizio di trasporto pubblico continua a crescere.

Fateci sapere le vostre segnalazioni e lamentele scrivendole nei commenti o nel box qui sotto, dove potete allegare anche fotografie:

© RIPRODUZIONE RISERVATA