Troppe multe fuori dalle elementari
La protesta delle mamme di Lomazzo

Un gruppo di genitori evidenzia la scarsità di parcheggi vicino alla scuola

E chiede ai vigili maggiore elasticità in occasione dell’uscita dei bambini

Un gruppo di genitori con una lettera ha raccontato al nostro giornale gli episodi più recenti e più comuni: ci sono giorni in cui non è consentito nemmeno accostare vicino alla scuola elementare Rodari in via Giovane Italia, pena la multa. Il problema è che i bambini possono uscire solo quando il personale vede i genitori, ma i genitori non riescono ad arrivare davanti alle porte perché non possono parcheggiare.

Le ragioni di disagio segnalate sono molteplici e tutte riconducibili all’insufficienza di parcheggi regolari per fermarsi il minimo necessario. In particolare il gruppo di mamme lamenta di non avere alternative ad accostare la macchina fuori dalle strisce all’uscita della scuola, perché le due aree di parcheggio a nord e a sud della Rodari sono sature di genitori. Lamentano anche l’intransigenza di alcuni agenti della polizia locale che sarebbe riservata ad alcune di loro. Il “pugno di ferro” a colpi di verbali e perfino di urla a non sostare pur restando in macchina, infatti, non si applicherebbe ogni giorno e non si applicherebbe a tutte le auto in divieto nelle vicinanze.

«Alcuni vigili capiscono la nostra difficoltà e se non intralciamo il traffico ci lasciano qualche minuto per prendere i bambini, altri si disinteressano delle difficoltà oggettive e poi non sanzionano le altre auto in doppia fila», racconta Katia Ripandelli, anche a nome delle altre mamme.

Lei stessa è stata multata tre giorni fa. «Sono andata al parcheggio vicino alla scuola alle 12,45, era pieno, mi sono permessa di parcheggiare fuori dalle strisce come altri genitori. Mi sarò allontanata al massimo dieci minuti per recuperare la bambina e al mio ritorno c’era un vigile ad aspettarmi per fare un verbale. Secondo lui intralciavo il traffico, in realtà le macchine passavano e non davo fastidio a nessuno». « Nonostante le mie rimostranze - continua - mi ha dato 28 euro di multa».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA