Troppi mozziconi abbandonati
Ora Lurate pensa alle multe

La campagna Successo di “Puliamo il mondo” con il comune di Oltrona Ma nessuno usa i posacenere

Giro di vite contro l’abbandono dei mozziconi. L’assessorato all’ambiente sta valutando se agire sulla leva della repressione a suon di sanzioni, per limitare questa cattiva abitudine alquanto diffusa.

Nonostante i posacenere collocati ad hoc in centro e la legge che punisce con una multa fino a 300 euro chi getta le cicche di sigaretta per terra, il paese pullula di mozziconi.

Lo si è riscontrato anche sabato in occasione dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, quest’anno organizzata in collaborazione con il Comune di Oltrona San Mamette.

«Abbiamo raccolto tantissimi mozziconi – conferma l’assessore Luca Bianchi – Molti sottovalutano il gesto di gettare per terra i mozziconi, pensando che sia un pezzettino di carta, mentre è un rifiuto che non si degrada velocemente. Due anni fa sono stati messi tre posacenere in via Venti Settembre. Vengono usati, ma ancora non a sufficienza. Valuteremo se sia il caso di passare alle sanzioni per indurre una inversione di tendenza». In materia di abbandono di rifiuti urbani, invece, anni di campagne di sensibilizzazione e una serie di multe hanno dato frutti. «Abbiamo notato una drastica diminuzione dei rifiuti abbandonati – afferma Bianchi – Emblematica la zona di via Variola dove sabato abbiamo raccolto giusto due sacchi, mentre in passato era piena di immondizia e persino di ingombranti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA