Truffatori a Lurago Marinone
«C’è stata una perdita di gas»

Raggiro a un’anziana di 81 anni, rubati gioielli e soldi da falsi tecnici

«C’è una perdita di gas, che è finita nelle tubature dell’acqua, deve mettere tutti i soldi e gli oggetti d’oro che ha in casa in frigorifero».

È andata purtroppo a segno la truffa architettata da due falsi tecnici del gas che venerdì mattina hanno preso di mira un’anziana di 81 anni residenti nella zona di via Europa unita, che in quel momento era da sola in casa. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, i due truffatori si sono appunto presentati a casa dell’anziana residente spacciandosi per tecnici che dovevano fare degli urgenti controlli a causa di una perdita di gas, che avrebbe causato anche degli immaginari problemi alla potabilità dell’acqua.

Per avvalorare la propria tesi, i malviventi pare abbiano diffuso nell’aria – forse tramite una fialetta – una sostanza che ha provocato dei problemi di respirazione alla residente. Quest’ultima aveva inizialmente guardato con sospetto ai due sconosciuti, lasciandosi poi invece convincere a mettere “al sicuro” nel frigorifero i ricordi di famiglia e il denaro in contante che aveva in quel momento in casa. Con una scusa, i truffatori l’hanno poi spinta a salire per un attimo al piano di sopra e nel frattempo si sono dileguati. Quando la cittadina si è resa contro di quel che le era capitato i malviventi erano ormai lontani.

(Gianluigi Saibene)

© RIPRODUZIONE RISERVATA