Turate, i dieci anni della caserma
Sabato mattina le celebrazioni

Appuntamento aperto a tutti dalle 9.30 alla stazione dei carabinieri

È in programma nella mattinata di sabato ( 23 novembre) la cerimonia di commemorazione del decennale dall’istituzione della stazione Carabinieri di Turate. Appuntamento aperto alla cittadinanza a partire dalle 9.30

L’Arma affonda le sue radici in quelle stesse dell’Unità Nazionale. Sin dal 1814 è stata presente e protagonista della storia d’Italia, condividendo con le popolazioni i travagli di una crescita nazionale sofferta ma fortemente voluta, a sostegno delle libere Istituzioni e della legalità, in una missione di alta solidarietà. Il prestigio dell’Istituzione si è rafforzato attraverso la quotidiana attività svolta dalle stazioni Carabinieri, divenute autentici capisaldi dell’Arma.

In quest’ottica e nel solco della tradizione, in data 23 novembre 2009 veniva istituita la Stazione Carabinieri di Turate, inaugurata il 19 dicembre successivo con cerimonia solenne, alla quale hanno presenziato il Ministro degli Interni, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Interregionale ed il Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, oltre alle autorità Provinciali quali il Prefetto della Provincia di Como, il Procuratore Capo di Como, il Questore e i comandanti provinciali della Guardia di Finanza e del Corpo dei Vigili del Fuoco e, ovviamente i sindaci dei comuni di Turate, Rovellasca e Rovello Porro, sui cui territori il giovane presidio ha diretta competenza.

Sabato mattina, dunque, sarà l’occasione per celebrare l’anniversario dei 10 anni di attività di Istituto della Stazione di Turate, con il concreto intento di ricreare un momento di festa ed aggregazione tra chi ha prestato e chi presta tuttora servizio nel presidio, condividendolo con le autorità che interverranno e la cittadinanza tutta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA