Uggiate, furti al cimitero
Scope e annaffiatoi a gettone

Il distributore è in funzione dal primo novembre

Basta con scope e annaffiatoi rubati o semplicemente abbandonati in giro per il cimitero. Per porre un freno ai furti che si sono ripetuti in questi ultimi anni e al disordine, l’amministrazione comunale ha deciso di predisporre un servizio a gettone per mettere a disposizione dei cittadini innaffiatoi, scope e palette.

Un sistema tipo quello in uso nei supermercati con i carrelli della spesa, ma già sperimentato anche in altri cimiteri della zona.

Di fatto da venerdì scorso scorso anche al cimitero di Uggiate Trevano si possono ritirare gli attrezzi necessari per la pulizia e la cura delle tombe e dei loculi dei colombari con il sistema distributivo che utilizza i gettoni.

Basta inserire una moneta da un euro per sbloccare il lucchetto che ferma gli strumenti. Una volta utilizzati, si riportano nei distributori e si recupera la moneta. Un sistema che mira a bandire per sempre i continui furti che avvenivano negli ultimi anni, ma anche ad abbandonare scope e annaffiatoi in ogni parte del cimitero, una volta utilizzati per pulire le tombe e ripristinare il livello dell’acqua nei vasi dei fiori dei propri cari defunti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA