Un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà: dai profughi ucraini a una cittadina bisognosa di cure

Olgiate Comasco Conto corrente “solidale”, raccolta ora destinata alle cure di Patrizia Varratta, nota come Sonia. Il sindaco Moretti: «Resterà aperto, poi contribuirà a sostenere le situazioni di difficoltà cui andremo incontro»

Olgiate solidale, un conto corrente per le emergenze della comunità.

È stato aperto nei giorni scorsi per raccogliere fondi a sostegno del ricovero, in una clinica specialistica in Austria, di Patrizia Antonietta Varratta - 58 anni, residente in città, mamma di tre figli – da un anno tracheostomizzata in seguito alla rottura di un nervo durante la rimozione di un tumore.

Il supporto dei cittadini

Partendo da questa mobilitazione, il conto corrente resterà aperto per far fronte a future situazioni di emergenza e bisogno.

«La comunità olgiatese quando un nostro concittadino è in difficoltà e chiede aiuto risponde presente – dichiara il sindaco Simone Moretti - Così è stato di recente con gli aiuti alla popolazione dell’Ucraina, lo è anche in questo momento per mamma Sonia. Infatti le associazioni olgiatesi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e grazie alla disponibilità della Fondazione Paolo Fagetti onlus e della Sos Olgiate Comasco, hanno deciso di sostenere e dare una “Speranza per mamma Sonia” aprendo un conto corrente che si affianca alla raccolta fondi per la stessa finalità aperta dal figlio Nicol sulla piattaforma GoFundMe».

Il modello seguito per dare supporto alla raccolta fondi a favore di mamma Sonia è simile alla chiamata a raccolta di istituzioni e associazioni locali per sostenere il progetto comunitario della costruzione del nuovo oratorio. «Le associazioni riunite la scorsa settimana per le iniziative relative al Natale hanno condiviso di aiutare mamma Sonia aprendo un conto con la Banca Proxima (la banca delle associazioni) – spiega Moretti - Il conto corrente avrà una peculiarità: sarà un conto sempre aperto che oggi sosterrà mamma Sonia, domani proverà a contribuire a sostenere le tante situazioni di difficoltà a cui inevitabilmente andremo incontro dopo questi due anni di pandemia che hanno fatto ritardare interventi chirurgici urgenti causa Covid e le tante difficoltà dovute oggi alle bollette alle stelle».

L’intervento

La crisi legata alla pandemia aveva già messo a dura prova la tenuta economica di famiglie e imprese, la guerra col vertiginoso aumento dei costi di materie prime e ripercussioni sulle fatture di luce e gas non farà che aggravare situazioni di disagio.

«Il conto corrente potrebbe tornare utile in futuro per qualcuno che dovesse avere un problema importante. Oggi l’emergenza più impellente riguarda mamma Sonia. Per alimentare la speranza di mamma Sonia c’è il ricovero in una struttura specializzata in Austria per provare a farle tornare la parola dopo l’intervento non andato a buon fine e farle recuperare la mobilità, visto che oggi la nostra concittadina è allettata, assistita dal marito 24 ore su 24, aiutato dalla sua famiglia – conclude il sindaco - Dato il costo elevato dell’intervento e della permanenza in Austria, coperto in parte per il primo mese anche da Ats Insubria, ecco le coordinate del conto corrente dedicato per portare un concreto aiuto economico (ogni goccia aiuta a formare il mare) che possa aiutare a mantenere viva la speranza. Iban: IT89 W030 6909 6061 0000 0190928».

© RIPRODUZIONE RISERVATA