Vigili come Cenerentola a Olgiate
Bocciate le pattuglie in notturna

Il Non ci sono i fondi necessari per attivare il progetto “Città sempre sicura 2015» Il revisore ha confermato il parere negativo e ora la Giunta cerca soluzioni tampone

Niente pattuglie serali e notturne della polizia locale in forma continuativa. Non è rientrato il “no” del revisore dei conti al progetto “Olgiate sempre sicura 2015”, che prevedeva dai quaranta ai sessanta servizi in orario serale. Per fare almeno qualche uscita, 6-7 servizi festivi saranno trasformati in serali.

Soluzione di ripiego dopo la conferma del parere negativo del revisore dei conti, Francesco Altavilla, nonostante un’interpretazione più possibilista scaturita da un quesito posto da un Comune all’Agenzia per la rappresentanza delle pubbliche amministrazioni.

Benché la risposta andasse nella direzione della tesi sostenuta anche dal Comune di Olgiate circa giocoforza una certa ripetitività dei servizi di polizia stradale, il revisore dei conti ha espresso nuovamente parere negativo giudicando il progetto non innovativo rispetto ai precedenti e, come tale, suscettibile di bocciatura da parte della Corte dei conti.

«Faremo qualche controllo serale, diminuendo alcune presenze domenicali; abbiamo raggiunto un accordo con la polizia locale – spiega il sindaco Maria Rita Livio – Erano previsti dei servizi domenicali che non sono stati effettuati, ad esempio per processioni saltate; gli agenti di polizia locale hanno dato la disponibilità a cambiare il turno di lavoro, quando serve, in modo da fare qualche uscita serale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA