Virus, i decessi
salgono a 39
I positivi sono 286

Tredici nuove vittima in una giornata. Dall’inizio della crisi mai così tanti lutti in provincia

Nella giornata più nera sul fronte della battaglia per la vita dei pazienti contagiati dal maledetto virus, anche la provincia di Como - così come l’Italia intera - segna il dato peggiore dall’inizio della crisi. Sono ben tredici le persone residenti nel Comasco morte tra la nottata e il primo pomeriggio di ieri a causa delle complicanze legate al Covid-19. A questa triste conta si aggiunge anche una suora di Inverigo di 89 anni, morta in Piemonte dopo che era rimasta contagiata anche lei.

I decessi

Abitavano ad Appiano Gentile, a Inverigo, a Tremezzo, a Orsenigo, ad Albavilla, a Beregazzo con Figliaro, a Colonno, a Tremezzina e a San Siro le tredici persone decedute nelle ultime ventiquattro ore tra Sant’Anna, Valduce e l’ospedale di Gravedona.

Come detto quella di ieri è stata la giornata peggiore sul fronte dei decessi in Italia: neppure in Cina si erano registrati mai così tanti morti per coronavirus. Il sacrificio maggiore è toccato, ancora una volta, alla Lombardia con 319 famiglie costrette a piangere una persona cara.

I nuovi contagi

Il numero di pazienti contagiati nella nostra regione è salito a 17.713. La provincia di Como si conferma una delle zone meno colpite: trenta nuovi casi registrati per un numero complessivo di 286 persone positive dall’inizio dell’emergenza. Preoccupano i numeri dei ricoverati in terapia intensiva: ormai si stima che entro un paio di giorni al massimo si raggiungeranno i mille pazienti lombardi in rianimazione, mentre quelli complessivamente ricoverati sono già ben oltre i settemila.

L’assessore regionale al Walfare, Gallera, ieri ha detto che «i nostri ospedali sono in grande difficoltà» e ha lanciato un appello ai medici e agli infermieri in pensione: «C’è qualche pensionato che si sta presentando. Li invito a darci una mano». Per dare la propria disponibilità è possibile scrivere una mail a [email protected]. n 

M.Cle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA