Cinema Astra, riaprono i battenti. E gli amanti dei film tornano a sognare

Como Prima proiezione prevista per il 7 dicembre con “La stranezza”, festa di riapertura il 17 dicembre e incontro con la cittadinanza il 1° dicembre: tante novità sul cineforum e gli abbonamenti disponibili, ma soprattutto tanta voglia di tornare a sedersi di fronte al grande schermo

Per la Como che ama sognare quello di oggi è un giorno decisamente speciale: la notizia infatti è delle più liete perché finalmente il cinema Astra riapre e c’è anche una data per la prima proiezione, il 7 dicembre. Un regalo di Natale in anticipo per i cittadini a cui il cinema era mancato. E a pochi giorni dalla prima proiezione è prevista per il 17 dicembre anche un’inaugurazione ufficiale, mentre la programmazione dello storico cineforum riprenderà dal 10 gennaio 2023.

Nello specifico, per la prima proiezione il film prescelto è “La stranezza” (o meglio, come è stata definita, un’ “ASTRAnezza”), una commedia d’autore con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Non basta: nel corso di tutto il ponte dell’Immacolata alle ore 16 sarà proiettato all’Astra il film di animazione “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, mentre le proiezioni de “La stranezza” proseguiranno negli stessi giorni ma alle ore 21.

Un’anteprima del cineforum che, come detto, riprenderà a gennaio, è prevista già per il 13 e il 14 dicembre con il documentario “Ennio” (alle ore 15 e alle ore 21 al prezzo di 4 euro).

Il ritorno alla casa del cinema

Un sogno che diventa realtà: sono già passati due anni dal lancio della raccolta fondi “SalviAmo il Cinema Astra” e finalmente il momento di varcare la soglia dello storico cinema comasco è giunto. Tante le novità di cui si potrà vantare il nuovo Astra, ma tanti anche i dettagli “vintage” che accoglieranno i cinefili al loro ritorno nel cinema cittadino. Tuttavia, per ora si potrà accedere al cinema solo in platea, mentre per la galleria bisognerà aspettare un anno.

Non solo: nonostante la difficoltà del momento, la scelta presa dall’Astra è stata quella di mantenere i prezzi identici alla quota pre chiusura. Invece, per l’acquisto delle tessere del cineforum sarà possibile mobilitarsi già dalla prima proiezione del 7 dicembre: la tessera per la visione di 22 film costa 100 euro. Ma c’è una novità: le persone che durante la campagna “SalviAmo l’Astra” hanno donato attraverso la formula del “Cineforum Sospeso” avranno uno sconto di 20 euro. Inoltre, è prevista anche una tessera scontata per gli under 25: 22 euro per tutti i 22 film della rassegna. Le prime 100 tessere acquistate riceveranno inoltre dei simpatici e cinefili omaggi.

Un abbraccio coi comaschi

C’è ancora un appuntamento da ricordare per gli appassionati dell’Astra e per i nuovi curiosi: il 1° dicembre infatti sono previsti tre momenti, alle 15, alle 18 e alle 20.30, durante i quali il nuovo progetto del cinema sarà presentato ai cittadini, che potranno anche porre le loro domande o offrirsi come volontari per la gestione ordinaria o lo sviluppo di nuove idee ed eventi. Appuntamento allora all’oratorio di San Bartolomeo per un incontro informale di conoscenza e presentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA