Como: esami del sangue,
Venti giorni d’attesa

SanitàL’obbligo di prenotazione e gli “arretrati” hanno portato ad allungare i tempi del servizio negli ambulatori La richiesta va fatta via mail o telefonicamente. Disagi per i pazienti e lamentele. Asst: «Le urgenze sono garantite»

Fare un comune prelievo del sangue nel post Covid non è così facile. A partire dall’8 giugno non è più possibile presentarsi normalmente nei punti prelievi dell’Asst Lariana, ma è scattata la prenotazione obbligatoria. L’azienda socio sanitaria ha messo a disposizione il sito zerocoda, il portale è semplice e funziona, ma il primo prelievo disponibile in Napoleona fatta la registrazione ieri è al 14 luglio. Si pensi a chi aveva già fissato una Tac per la quale è necessario avere i valori del sangue. Un bel guaio se prima bastava presentarsi la mattina e uscire poco dopo aver fatto il prelievo.

Si può anche prenotare attraverso il sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it. Inserita però l’Ats Insubria come riferimento, il portale segnala come disponibilità solo l’ospedale di Varese. Se la ricerca viene effettuata per indirizzo di residenza, per esempio via Gramsci a Como, non figurano punti prelievo liberi. La prenotazione, in teoria, si può fare anche nelle farmacie. Ma i farmacisti non sono al corrente della novità prevista dalla Regione e, di conseguenza, non fanno alcuna prenotazione.

Dati diversi

Occorre notare che in alcuni ambulatori della provincia il posto c’è tramite zerocoda, per esempio a Cantù (anche a Ponte Lambro, a Olgiate il 6 luglio, a Fino il 7, a Tavernerio l’8, a Lurate non c’è posto). Chiamato però il numero verde regionale 800638638 (da rete mobile 02999599), digitati i numeri e seguite le non rapidissime indicazioni automatiche, una gentile operatrice sempre ieri ha dato disponibilità anche a 15 giorni. A Mariano, a Lurate, come pure a Cantù. «È all’attenzione di tutti che le indicazioni sul distanziamento e le misure di sicurezza – fa sapere Asst in una nota - possano determinare un allungamento delle attese. Le situazioni di urgenza vengono comunque sempre garantite».

Valduce e Synlab

Anche al Valduce da giugno bisogna prenotare scrivendo a [email protected] e allegando ricetta e telefono, salvo festivi e prefestivi si viene contattati entro 48 ore. Altrimenti c’è il numero 031.324950 da lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, ieri però le linee erano intasate. «Ci stiamo riorganizzando e cerchiamo di venire incontro a tutti i bisogni – così spiega la voce registrata del centro prenotazioni - ma non assicuriamo di riuscire ad evadere tutte le richieste». Fuori da via Dante all’ingresso spesse volte vengono segnalate delle code, complice la presenza di un termoscanner, si entra uno alla volta. «Dopo la pausa Covid è inevitabile un allungamento delle liste d’attesa – spiega il segretario generale Mauro Turconi - a parte le urgenze anche aprendo al sabato il volume delle prestazioni con le norme anti contagio non è lo stesso di prima. Ma i posti per i prelievi ci sono in tempi anche abbastanza stretti». Infine chiamato Synlab in viale Innocenzo non ci sono prenotazioni da effettuare, l’orario dei prelievi va dalle 7 alle 10, il centro è convenzionato e quindi con la ricetta non ci sono costi aggiuntivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA