Emergenza coronavirus
Ecco il sito che segnala
le code ai supermercati

Filaindiana.it permette di monitorare la situazione

La difficoltà attraversate nella spesa online, subissata di richieste, e le normative anti contagio determinano spesso code davanti agli ingressi che sono contingentati per evitare gli affollamenti. Come fare, allora, per evitare di andare ad ingolfare supermercati con già tante persone in attesa e scegliere quelli dove l’attesa è minore?

Per venire incontro a questa richiesta, la startup Wiseair ha messo a punto Filaindiana.it, un sito che permette di monitorare le file davanti ai supermercati, al momento funzionante solo in Lombardia .

Ecco come funziona. Una volta cercato il sito di filaindiana.it nel proprio computer o nello smartphone (in questo caso va attivato il GPS), l’utente viene geolocalizzato nella propria abitazione e vengono mostrati sullo schermo tutti i supermercati aperti nelle vicinanze, con i rispettivi loghi. Cliccando sul riquadro del singolo esercizio commerciale, compariranno informazioni riguardanti il nome della catena, l’indirizzo, le persone stimate attualmente in coda fuori da quel supermercato ed il tempo stimato di attesa. Nel medesimo riquadro, c’è un bottone importante di cui tenere conto: “sono in coda qui”. Cliccandolo una volta raggiunta la fila di quel supermercato, si contribuirà a generare i dati che il sistema elabora per poi fornirli agli altri utenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA