Erba: cade all’alba
dalla fìnestra di casa
Terrore per bambina di 11 anni

Il volo da almeno 5 metri dall’appartamento di corso 25 Aprile, l’allarme della mamma. La piccola con lesioni a braccio e schiena. È stata trasportata in elicottero all’ospedale di Varese

Una tragedia sfiorata.

Ieri mattina all’alba una bambina di 11 anni è caduta dalla finestra della sua abitazione posta al primo piano di una palazzina in corso 25 Aprile.

I familiari hanno chiamato il 112, a Erba è arrivato anche l’elicottero che ha trasportato la paziente in codice giallo all’ospedale di circolo a Varese: la piccola avrebbe riportato delle lesioni a un braccio e alla schiena, ma non sarebbe in pericolo.

Molti erbesi residenti in centro città sono stati risvegliati dalle sirene dei mezzi di soccorso. Alle 7 sul corso commerciale di Erba sono arrivate l’automedica e l’ambulanza del Lariosoccorso, raggiunti di lì a poco dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Como e dai militari della stazione cittadina.

L’elisoccorso al Lambrone

Nel frattempo sulla piazzola del centro d’emergenza del Lambrone è atterrato l’elicottero del 112, pronto a un trasferimento d’urgenza.

I medici e le forze dell’ordine si sono trovati a gestire un incidente che solo per miracolo non si è concluso in tragedia. Il dato certo è che una bambina di 11 anni è caduta dalla finestra della sua abitazione posta al primo piano di una palazzina residenziale ed è atterrata sull’asfalto dopo un volo di circa cinque metri. La piccola vive insieme alla sua famiglia di origine italiana - mamma, papà, un fratello e una sorella più grandi - nel cuore della città, a pochi passi dall’incrocio tra corso 25 Aprile, via Majnoni e via Leopardi. Sul fatto che si sia trattato di un incidente non c’è alcun dubbio.

A seguito della caduta la bambina non ha mai perso conoscenza e stando ad alcune testimonianze raccolte da “La Provincia” avrebbe detto ai medici di non ricordare nulla degli istanti che hanno preceduto il volo: non è da escludere che sia trattato di un episodio legato a disturbi del sonno, ma solo le autorità sanitarie potranno sciogliere ogni dubbio.

La piccola è stata immobilizzata in corso 25 Aprile, poi l’ambulanza l’ha portata al centro di emergenza del Lambrone per caricarla sull’elicottero. I mezzi di soccorso erano stati allertati in codice rosso, ma il trasferimento aereo è avvenuto in codice giallo.

Fuori pericolo

L’elicottero è atterrato a Varese all’ospedale di Circolo alle 8.45 e la bambina è stata subito visitata e ricoverata. A quanto risulta le sarebbero state diagnosticate lesioni a un braccio e alla schiena, ma fortunatamente non è mai stata in pericolo di vita.

In queste settimane segnate dall’emergenza coronavirus capita che le vittime di infortuni o incidenti vengano ricoverate anche in ospedali distanti dalla città di residenza. La scelta di Varese, in questo caso, non è legata al sovraffollamento degli ospedali comaschi e lecchesi: l’ospedale di Circolo è specializzato nella cura dei traumi da caduta e lì la bambina potrà avere la migliore assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA