Esonda un torrente
A Torno otto sfollati
Pian del Tivano: strada allagata

Intervento dei vigili del fuoco. Un’ondata improvvisa ha creato numerosi danni

L’esondazione di un torrente nella zona del distributore di benzina, è stata all’origine, nella serata di ieri, dell’evacuazione di otto persone.

Un numero che potrebbe aumentare al termine del sopralluogo dei vigili del fuoco allertati dal sindaco Rino Malacrida.

Lo stesso sindaco ha riferito come l’emergenza sia sorta improvvisamente, a causa della pioggia battente che per l’intera giornata di ieri ha l flagellato anche Torno. Il corso d’acqua, ingrossato oltremodo per le intense precipitazioni, si è così dapprima fatto minaccioso, suscitando la preoccupazione dei frontisti, quindi esondando nei pressi di un cantiere e travolgendo tutto quanto trovava sulla propria strada.

Le verifiche

Il sindaco è stato avvisato dagli abitanti; giunto sul luogo il primo cittadino ha subito compreso la gravità del pericolo ed appunto avvisato i vigili del fuoco, i quali si sono poi prontamente recati a Torno per la messa in sicurezza dei luoghi e la procedura di evacuazione delle persone, che hanno trascorso la nottata ospitate da familiari e parenti.

In paese è giunto anche un esperto geologo per un sommario esame dello stato dei luoghi che, come la vicina Blevio e tutti i paesi rivieraschi, presentano le criticità tipiche della montagna che si erge fino ad oltre mille metri di quota ed è attraversata da numerosi torrenti, i quali, percorrendo una manciata di chilometri, si gettano nel Lario dando luogo sul loro percorso a cascate spettacolari, ma che, in caso di maltempo, come peraltro sovente capita, si trasformano in veri e propri pericoli sulla testa degli abitanti.

Per quanto riguarda la gravità dei danni riportati dalle strutture colpite, nulla, essendo scesa l’oscurità, si è ovviamente potuto accertare nell’immediato; ogni determinazione è stata dunque rimandata ai giorni seguenti.

Toccata profondamente dalla disastrosa alluvione che una decina di giorni fa ha colpito la vicina Blevio, anche la comunità tornasca tocca ora con mano gli effetti devastanti di una pioggia che sembra non voler concedere alcuna tregua.

E al pian del Tivano ieri a causa delle piogge torrenziali si è anche allagata la provinciale.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/20210805_piandeltivano-la-provinciale-allagata_1051565_44/?attach_m&object_id_from=1403780&content_type_from_id=11

© RIPRODUZIONE RISERVATA