Fine lockdown e famiglie in ferie
Cantù, allarme escalation furti

Altri due tentati colpi ieri notte, ancora in via XI Febbraio. Ma stavolta non vanno a segno. Il sindaco: «Tenere sempre alta la guardia e non pubblicizzare troppo gli spostamenti sui social»

Il lockdown da pandemia aveva messo in crisi gli operatori dell’illecito, impegnati nei furti nelle abitazioni. Ora, con le partenze delle famiglie per le vacanze, il concetto opposto alla costrizione domestica imposta dalle limitazioni sugli spostamenti viste in quest’ultimo anno e mezzo, causa Covid-19, le ruberie riprendono quota.

Gli ultimi casi della serie, nella notte tra sabato e ieri. Ancora una volta, un’altra incursione, ed è la quinta in circa un mese, nella stessa, bersagliatissima palazzina, il civico 7 di via XI Febbraio, in centro, tra via Milano e viale Madonna. Dove un ladro, sorpreso da un residente, è stato costretto ad andarsene. Prima, in un altro stabile, dicono nel quartiere, un allarme è partito per ben tre volte. Due, complessivamente, gli appartamenti coinvolti dai tentativi. Il Comune è pronto a puntare su pattuglie, controllo di vicinato, segnalazioni dei cittadini. Con un consiglio che arriva dal sindaco Alice Galbiati: occhio a quel che si mette su Internet, perché i ladri potrebbero approfittarsene.

La palazzina più bersagliata

In città continua l’allarme furti. Con la serie di effrazioni riuscite e tentate. In queste settimane, un colpo via l’altro in via XI Febbraio, sempre in appartamenti vuoti, da cui sono spariti oro ma anche, dai garage, un’auto. La banda delle vacanze ha colpito quindi a Vighizzolo, in via Monte Palanzone: due appartamenti violati. Quindi, giusto nella serata tra sabato e ieri, il ritorno in via XI Febbraio.

In base a quanto è stato riferito da chi vive nel quartiere, in una palazzina è suonato per ben tre volte l’antifurto, verso le 11 di sera. Tre ore dopo, alle 2 di notte, l’avvistamento: il ladro si è diretto, per l’ennesima volta, al civico 7. Passato da dietro, è stato però visto da un residente. Che l’ha fatto fuggire. Bilancio della serata: due appartamenti, in tutto, finiti nel mirino. Il Comune dichiara la massima attenzione sul tema, sia con il sindaco Alice Galbiati che con l’assessore alla sicurezza Maurizio Cattaneo. L’argomento sarà sul tavolo del nuovo comandante Roberto Carbone, in servizio da oggi. Si punta sulle pattuglie della polizia locale ma anche sul controllo di vicinato. Con una raccomandazione: non esagerare nel rendere pubblici i propri spostamenti, in questo periodo, sui social.

Potenziati i controlli serali

«Seguo con molta attenzione le notizie che riguardano i furti - dice il sindaco Galbiati, Lega - Lunedì (oggi, ndr) entrerà finalmente in servizio il nuovo comandante della polizia locale Roberto Carbone, e questo sarà certamente un tema che tratteremo con priorità. Lo sforzo di ampliare i turni serali di pattuglia ha chiara finalità deterrente e valuteremo altre iniziative utili».

Il sindaco rimarca come sia importante, da parte di tutti, collaborare nel segnalare tutto quel che si può vedere. «Ai cittadini, sia appartenenti ai gruppi del controllo di vicinato che non, chiedo di mantenere alta la guardia. Abbiamo bisogno di loro e dei loro occhi», l’appello del primo cittadino. Che aggiunge un consiglio: «Ai fortunati che si assentano per le vacanze consiglio di non condividere troppo sui social i propri spostamenti. I malintenzionati potrebbero trarre informazioni utili dai loro profili».

Christian Galimberti

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA