Gravedona, rapinati a 90 anni
«Buttati a terra con un panno in bocca»

Il racconto di dieci minuti di terrore sotto la minaccia del bandito armato di coltello

Lui, 91 anni, con seri problemi di vista, parla con un filo di voce; lei, 88 anni, possiede una verve da far invidia a chi ha la metà dei suoi anni, ma quei dieci minuti di terrore trascorsi sabato 9 ottobre, attorno alle 19.30, hanno lasciato il segno su entrambi.

Un malvivente è salito sul terrazzo della loro abitazione, li ha buttati entrambi per terra minacciandoli e mettendo loro in bocca dei panni per evitare che urlassero, costringendo lui a consegnargli i soldi che aveva in casa.

Marito e moglie sono due anziani contadini che hanno sempre condotto una vita sobria, senza mai concedersi un giorno di vacanza. Nella loro umile casa l’unico “lusso” è un piccolo televisore a schermo piatto. «Stavamo cenando – revoca lui nell’orto sotto casa – La portafinestra che dà sul terrazzo era socchiusa e ho udito due colpetti su una persiana: mi sono alzato pensando che l’aria la facesse sbattere e mi sono trovato davanti un uomo incappucciato che mi ha spinto per terra, facendomi sbattere la testa contro il bordo del tavolo».

È l’inizio di dieci minuti di terrore: «Non mi sono mai lasciata abbattere da nulla – afferma la donna – ma una cosa del genere non immaginavo mi potesse capitare. Spero che i carabinieri riescano ad individuare il colpevole, perché ha fatto proprio una gran brutta cosa».

(Gianpiero Riva)

L’articolo completo su La Provincia in edicola mercoledì 13 ottobre 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA