In quattro dagli amici
e feste vietate fino al 15
Le regole per divertirsi

Banchetti e party solo da metà mese.Nei locali si può fare musica ma è proibito ballare. E per i ricevimenti è obbligatorio avere il green pass

Dal numero degli invitati alla possibilità di ballare, ecco cosa si può fare. La fine della maggior parte delle restrizioni anti Covid scatena la voglia di fare festa, ma gli eventi in casa o in luoghi aperti al pubblico devono ancora sottostare ad alcune regole. A partire dall’obbligo di esibire il green pass per i banchetti organizzate dopo le cerimonie in zona gialla e in zona bianca.

1 Pranzi e cene a casa

Fino al 15 giugno in zona gialla è «consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nel limite di quattro persone rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minorenni». In zona bianca non ci sono limiti. Dopo il 15 giugno sarà consentito andare da amici o parenti senza limitazioni.

2 Le feste

Fino al 15 giugno le feste sono vietate. Dal 15 giugno è possibile organizzare feste e banchetti, sia pur con alcune limitazioni legate al luogo dove si decide di ospitare gli invitati.

3 Il coprifuoco

Fino al 6 giugno in zona gialla il coprifuoco è in vigore dalle 23 alle 5, dal 7 giugno sarà in vigore dalle 24 alle 5 e dal 21 giugno in zona gialla sarà abolito. In zona bianca non c’è coprifuoco.

4 Feste al ristorante

Per chi vuole festeggiare al ristorante le regole sono quelle previste per tutti i clienti, uguali per la zona gialla e per la zona bianca. I tavoli devono essere al massimo per quattro persone, tranne che si tratti di conviventi, devono essere disposti «in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto». Quando non si sta al tavolo bisogna indossare la mascherina. Il buffet può essere organizzato solo se gli alimenti sono distribuiti dal personale. È consentita la «modalità self-service ma soltanto per buffet con prodotti confezionati in monodose». Si possono organizzare eventi musicali ma mantenendo il distanziamento di tre metri dal pubblico. Non è consentito ballare.

5 Feste nei locali

Per chi vuole organizzare una festa in un locale pubblico - bar o luoghi che comunque non prevedono i posti assegnati - «è consentito l’ingresso ad un numero limitato di clienti, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra le persone». Si possono organizzare eventi musicali ma mantenendo il distanziamento di 3 metri dal pubblico. Non è consentito ballare.

6 Banchetti per cerimonie

Gli invitati devono avere la certificazione verde. Non ci sono limitazioni rispetto al numero di persone ai tavoli.

I tavoli devono essere disposti «in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli ospiti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto».

Il buffet è consentito soltanto con «somministrazione da parte del personale, senza possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo l’obbligo di distanziamento e mascherina». Oppure con «prodotti monodose che gli ospiti possono prendere da soli».Si possono organizzare eventi musicali ma mantenendo il distanziamento di tre metri dal pubblico.

All’esterno si potrà ballare.

Seconde le linee guida approvate dal Comitato tecnico scientifico «si potrà ballare negli spazi interni ma garantendo una superficie pro capite pari a 2 metri quadri, potenziando il ricambio d’aria dei locali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA