Isolamento per 9 maestre
Scuola chiusa a Luisago

Solo 4 insegnanti in servizio: «Comprendiamo il disagio per le famiglie, ma non potevamo fare altro». Gli alunni dovrebbero rientrare in classe il 16

Nove maestre su tredici in isolamento fiduciario o quarantena obbligatoria e la scuola primaria di Luisago chiude per una settimana, in attesa di sapere i prossimi sviluppi. Questa la decisione presa domenica mattina dall’amministrazione comunale del paese in accordo con la preside Raffaella Piatti, a capo dell’istituto comprensivo di Fino Mornasco di cui, appunto, fanno parte anche le elementari di Luisago.

La comunicazione è stata data ieri dal sindaco Susanna Dalla Fontana, consapevole del disagio per genitori e bambini, ma costretta a fare questa scelta. «In mattinata abbiamo appreso dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo che nella scuola primaria del nostro Comune, su 13 docenti in organico, 9 si trovano impossibilitati a prendere servizio, essendo in quarantena obbligatoria o in isolamento fiduciario come da disposizioni di ATS Insubria – ha spiegato il primo cittadino - valutata tale situazione, non sarà possibile garantire un regolare percorso didattico nella piena sicurezza della prevenzione da contagio e non sarà possibile quindi svolgere attività in presenza. Per queste motivazioni, pur nella consapevolezza del disagio che si verrà a creare alle famiglie, è stata emessa in data odierna un’ordinanza di chiusura del plesso scolastico da lunedì 9 a venerdì 13 compreso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA